"

Quando le foto di compleanno diventano parte della festa

Eccola all’orizzonte. La vedi? Gioiosa, certo, ma allo stesso tempo ansiogena, prepotente, entrante a gamba tesa sulla tua già precaria routine quotidiana. Hai indovinato, stiamo parlando proprio della festa di compleanno per tuo figlio di quattro o per tua figlia di sei anni. Cosa inventarsi questa volta? Di animatori non ne vuole, sì ok mettiamo qualche gioco da fare, un po’ di musica. E poi? Come animare una festa di bambini senza trasformarsi in animatori provetti? Hai mai pensato di usare le foto di compleanno per bambini come momento di animazione per la festa? Se ci pensi in ogni festa, dai matrimoni ai compleanni, le foto non possono mancare. Per la maggior parte delle persone si tratta di un’attività abbastanza piacevole. E anche chi non ama particolarmente fare o essere presente negli scatti dei fotografi, non rinuncia a qualche foto amatoriale per non perdere il ricordo della giornata speciale passata in compagnia delle persone più care. I bambini di solito sono quelli che si annoiano di più nelle foto di rito.
Immagina però di trasformare il momento delle foto in un gioco simbolico in cui bambini e bambine possano indossare i panni di personaggi, oppure entrare in una cornice divertente, da soli o tutti insieme. Così le foto di compleanno per i bambini di qualsiasi età, sì anche quelli che si nascondono negli adulti, diventerebbero un momento decisamente divertente. Una vera e propria attività di animazione della festa. Ecco perché in rete spopolano sia tutorial per cornici e gadget fotografici fai da te, sia prodotti già pronti all’uso, da acquistare o noleggiare, per qualsiasi tema e budget. Squali con bocche spalancate da cui sbucare da soli o in compagnia; cornici per banditi del far west; poster di animali della giungla o del bosco con il buco per la faccia. Ma anche parrucche, occhiali, cappellini, bende da pirata, sfondi mostruosi, fondali arcobaleno a tema unicorno e accessori in cartoncino da appoggiare al viso. Di spunti ne puoi trovare moltissimi. Molte idee e molti prodotti si trovano in lingua inglese.   Ecco, quello che possiamo fare qui è offrirti una guida rapida alle possibilità e alle soluzioni da cercare in rete, sia che tu abbia tempo e manualità per set fotografici fai da te, sia che la tua unica abilità manuale sia mettere deliziosi gadget e sfondi fotografici in carrello e fare un bel clic sul comando “acquista ora”. 

Foto di compleanno per bambini: cosa cercare

  • Photo Booth Letteralmente significa cabina per fototessere. E in effetti, facendo in rete questa ricerca, puoi trovare vere e proprie cabine per foto da noleggiare, sì, anche per party. Ne esistono di vario tipo e per vari budget. Questa espressione, però, viene sempre più usata dai motori di ricerca per indicare tutti gli accessori che possono servire per allestire un angolo fotografico durante la festa.
  • Booth props Con questa ricerca puoi trovare tutti gli oggetti di scena per il set fotografico: baffi, occhiali, cappellini, labbra colorate, cravatte e chi più ne ha più ne metta, sostenuti da bastoncini da impugnare.
  • Fondale fotografico Questo ti permette di avere uno sfondo del tema che vuoi per le tue foto. Per gli eventi più speciali puoi anche personalizzarlo, come nei veri red carpet.
  • Face in hole/Standee/Hole board/Cutouts Con queste parole puoi trovare tutti i pannelli autoportanti, con l’illustrazione che preferisci e uno o più buchi per mettere il viso di chi vuole essere fotografato.
  • Cornice – cornice per selfie/per foto Fra le idee più semplici ma comunque d’effetto troviamo delle cornici del tema prescelto, che puoi trovare in qualsiasi materiale (cartoncino, compensato, palloncini), da tenere con le mani, o da appendere, dentro le quali posizionarsi per lo scatto.
Adesso che hai le tue preziose parole chiave, puoi cercare spunti su Pinterest, e poi passare alla fase dell’acquisto cercando su Google, Amazon e altri e-commerce a tema. Dopo una ricerca generica per trovare ispirazione, per ottimizzare i tempi ti consigliamo di accostare a ogni ricerca il tema che ti interessa di più: es. photo booth unicorni oppure booth props giungla. Se invece non hai proprio tempo di cercare, abbiamo una soluzione al volo per te! Scegli uno dei temi Nicky Happy Life, scarica il tuo kit per le feste e ritaglia il photo props che abbiamo preparato per te. Giungla, fenicotteri, unicorni, balletto, volpette rosa, mostrilli colorati, elefantini, sport. I temi sono tanti, non dirci che non ne trovi uno adatto a te!  Dopo la festa non ti dimenticare di condividere gli scatti con i genitori degli invitati. Puoi farlo in modo smart attraverso un gruppo lampo Whatsapp creato ad hoc. Oppure creando un profilo Instagram privato, oppure ancora condividendo file attraverso strumenti come Dropbox o Google Drive. Unica raccomandazione, chiedi il permesso a tutti i genitori, sia per lo scatto, sia per le modalità di condivisione. 

Articoli consigliati