"

Musica per le feste dei bambini: 2 playlist pronte all’uso

Nelle feste per bambini quale musica usare è una delle domande più ricorrenti, che spesso però viene fatta troppo tardi, a ridosso dell’evento o durante l’evento stesso. Poiché il tempo e l’attenzione a disposizione subito prima e durante la festa non sono ottimali per creare una colonna musicale adatta al baby party, il risultato, il più delle volte, è un mix di canzoni pescato a caso da Spotify o da Youtube. Il rischio è quello di mettere musica giusta ma al momento sbagliata, oppure di scegliere un mix di canzoni non gradito ai bambini.   La musica è un elemento portante di ogni party che si rispetti, e può diventare un alleato strategico nell’animazione di qualsiasi festa. Ma solo se si prepara un minimo di scaletta musicale. A meno che, ovviamente, non si abbiano animatori o un dj dedicato.  D’altra parte lo sappiamo, la playlist per le feste dei bambini non è proprio in cima ai tuoi pensieri quotidiani. Se ne sta lì da qualche parte fra, devo mettere l’acqua al serbatoio dei tergicristalli e, stasera mi metto a selezionare le foto da stampare così faccio spazio in memoria. Insomma è una cosa che non farai mai, ma sai che ti servirà. E quindi ci abbiamo pensato noi a farti un paio di playlist pronte all’uso. Minima spesa, massima resa! 

Ogni festa ha la sua colonna sonora

Se invece ti trovi ferma nel traffico o il treno che hai preso sta facendo ritardo e non sai come ingannare il tempo, staccati dall’infinite scroll e buttati su Spotify per creare la tua prima playlist per bambini. Prima di cominciare sappi ogni tipo di evento e ogni età vuole canzoni diverse. Un conto è una festa di compleanno per festeggiare la prima candelina, un altro è creare una playlist per ragazzini di 8 anni. I bambini piccoli gradiranno filastrocche, ninne nanne e musichette movimentate. Un’idea potrebbe essere pescare dalle classiche dello Zecchino d’oro. I bambini della materna potrebbero gradire canzoni dei loro cartoni animati preferiti. Alle elementari si cominciano ad apprezzare le hit del momento o artisti pop, se non addirittura tiktoker, grazie all’influenza di fratelli e sorelle maggiori. Stessa cosa vale per i diversi eventi da festeggiare: compleanni, carnevale, eventi natalizi. Per esempio per Halloween dovresti scegliere musiche a tema, pescando da colonne sonore di cartoni animati sul Dia de los muertos, oppure canzoncine su streghe e vampiri. Senza esagerare. Non vorrai mica passare tutta la festa a tranquillizzare bambini in preda al panico, vero? 

Musica per ogni momento della festa 

Anche i diversi momenti della festa hanno bisogno di colonne sonore dedicate. Normalmente l’evoluzione di qualsiasi party, anche nelle feste per bambini, prevede:
  • Una fase iniziale di accoglienza La musica dovrebbe essere un sottofondo sonoro, sia nel volume, sia nel tipo di musica, che non deve prevaricare le voci degli invitati. Serve solo per scaldare l’atmosfera. 
  • Una fase di animazione Qui la musica diventa parte integrante della festa, è il suo momento. In questa fase si può alzare il volume e usarla per giochi (gioco della sedia, belle statuine, etc.) o per la baby dance.
  • Una fase clou Quando è il momento della celebrazione è giusto scegliere con cura la musica di accompagnamento, nel caso di un compleanno la scelta cadrà sul classico “Tanti auguri a te” ma si possono fare scelte anche più personali.
  • Una fase di rilassamento finale Per chiudere in bellezza e salutare gli ospiti che di volta in volta andranno via, l’ideale è scegliere una musica che faccia da sottofondo sonoro, ma che, a differenza del sottofondo iniziale, sia un filo più rilassante e conclusiva.

Feste per bambini quale musica usare per il primo compleanno 

Il primo compleanno non dovrebbe durare più di due ore, perché i bambini e le bambine di quell’età diventano insofferenti, perdono attenzione e potresti rischiare di rovinare l’intera festa con un super pianto finale.

Ecco dunque una playlist di circa due ore, che abbiamo creato pescando dai classici dello Zecchino d’oro, alle canzoncine e filastrocche per bambini piccoli, dalle melodie usate nei cartoni animati e nei programmi per bambini molto piccoli. La playlist che abbiamo creato segue l’evoluzione che abbiamo appena visto: musica ambient, animazione, momento della torta, fase di rilassamento conclusivo.

Salva la playlist Nicky Happy Life per la festa del primo compleanno

Feste per bambini quale musica usare per la baby dance 

La maggior parte dei bambini e delle bambine, soprattutto nella fascia di età 2/5 ama molto scatenarsi a ritmo di musica. L’ideale sarebbe avere un animatore oppure un genitore sportivo, no, non deve essere Roberto Bolle. Basta divertirsi, sorridere e saper guidare i piccoli invitati nei passi di danza e nelle coreografie dedicate a ogni canzone. 

Per questo momento della festa abbiamo preparato una playlist pronta all’uso.

Scarica la playlist Nicky Happy Life per la baby dance 

Articoli consigliati