"

Primo compleanno, guida per una festa felice e senza stress

Dopo mesi di rivoluzioni personali e familiari, fatiche e gioie incredibili, è arrivato il momento per il tuo bebè di spegnere la prima candelina. Per molte famiglie rappresenta un vero e proprio debutto in società, per altre una buona occasione per riunire amici e parenti. Per te la festa del primo compleanno è sì un evento irripetibile ma anche una bella gatta da pelare.  Già perché la voglia di fare festa si scontra con ansie da prestazione e agende stracariche di impegni. Come? Ti senti proprio così? Bene. Fai un bel respiro e seguici. La soluzione in questi casi si chiama organizzazione. E proprio per aiutarti nell’organizzazione abbiamo realizzato questa mini guida per feste di compleanno per bambini e bambine di 1 anno senza pecche e senza stress.

Cosa troverai in questa mini guida alla festa di compleanno?
  • Un metodo valido per tutte le feste.
  • Consigli utili per una festa a misura del tuo bebè.
  • Idee originali perché sia una festa da ricordare.
  • Un freebie: il nostro modello di to do list in omaggio da scaricare oppure da salvarti sullo smartphone per un’organizzazione a regola d’arte.   

Scegli il tema della festa di compleanno

Scegliere un tema ti aiuta non solo nell’impresa di generare il tanto atteso effetto wow su ospiti e bebè, ma è un vero antidoto all’indecisione nella scelta di tutto il necessario per allestire la festa. Questo significa che riuscirai a scegliere materiali per l’apparecchiatura, per le decorazioni, la grafica dell’invito, lo stile della torta… in molto meno tempo. 

Per il primo compleanno i temi più gettonati sono: la giungla, gli unicorni, mostri teneri, i fenicotteri, gli animali del bosco. Oppure puoi propendere per un colore guida. Tradizionalmente si può optare per il celeste da maschietto e per il rosa da bimba. Ma anche invertirli potrebbe essere un’idea originale e poi i colori sono tanti, quindi spazio alla fantasia.

Una cosa è certa, questo sarà probabilmente l’unico compleanno in cui avrai piena libertà decisionale sul tema, perché chi festeggia non ha voce in capitolo, mentre già dai due anni saprà farti capire il personaggio o il tema preferito. Quindi, largo ai tuoi gusti!

Decidi orari e location

Secondo step decisionale: luogo e orario di svolgimento della festa di compleanno. Se per il tema hai massima libertà per quanto riguarda l’orario è consigliabile optare per orari in cui il bebè è più sveglio e sereno Di solito bambini e bambine di un anno fanno un sonnellino nel primo pomeriggio, per cui le opzioni migliori potrebbero essere due: la tarda mattinata oppure il tardo pomeriggio, dalle 17:30/18:00 in poi. La durata del party non dovrebbe superare le due ore, perché passato questo tempo il bebè e i suoi coetanei perdono interesse nell’attività e iniziano ad essere irritabili, soprattutto nelle feste con molti invitati. Per la scelta della location fatevi guidare dalla stagione. Se hai fortuna di festeggiare nella bella stagione via libera a parchi e giardini, in estate un’opzione potrebbe essere lo stabilimento balneare. Nelle stagioni più instabili dal punto di vista del meteo, le opzioni possono essere: casa, soprattutto se si tratta di una festa molto raccolta, con pochi invitati, oppure sale da prendere in affitto: stanze di asili nido, ludoteche, sale di associazioni, parrocchie, circoli sportivi. Qualsiasi sia la location, assicurati di evitare qualsiasi pericolo per bebè e piccoli invitati. Ad esempio chiudi accessi a terrazzi, scale, piscine, uscite in zone non sicure. Metti in sicurezza spigoli, prese della corrente, oggetti pesanti o tavoli che potrebbero cadere o ribaltarsi. Naturalmente se scegli una location già allestita per compleanni baby, tutto sarà molto più comodo e sicuro.

Fai una lista degli invitati

La festa ideale per un bimbo o una bimba di un anno è quella in cui si trova circondato da persone conosciute e, magari, qualche amichetto o amichetta della sua età o poco più grande con i quali giocare. Parenti, amici intimi, compagne di corsi pre-parto con rispettivo bebè, qualche compagno di nido, i cuginetti. In linea generale sarebbe meglio non avere troppi invitati. La festa del primo compleanno dovrebbe essere all’insegna della familiarità e della tranquillità, per mettere a proprio agio il bebè evitando stimoli eccessivi e ambienti troppo caotici.  

Adesso puoi preparare l’invito per la festa di compleanno

Una volta decisi tema, luogo e orario, hai tutto il necessario per preparare l’invito. Puoi procedere in due modi: invito cartaceo, consegnato a mano, oppure digitale inviato via email, whatsapp o simili.  Nel primo caso, puoi scegliere un invito già pronto in cartoleria, oppure, se hai tempo e inventiva, puoi crearlo a mano con cartoncini colorati, oppure facendo collage. Oppure, ancora, potresti trasformare la preparazione dell’invito in un’attività di gioco e scoperta. Per esempio potresti farti aiutare dal bebè a creare stampe divertenti con le sue manine o piedini intinti in colori lavabili e sicuri. Per facilitarti la vita abbiamo preparato un invito a tema che puoi scaricare qui, dovrai solo scriverci il nome del tuo bambino e la data! Potrai poi stamparlo o inviarlo digitalmente.  Scegli il tema della festa (link home) e scarica il nostro smart kit! Per un party  perfetta a basso contenuto di impegno organizzativo.  In alternativa alla nostra proposta di invito a tema Happy life, se decidi di optare per l’invito digitale, puoi farti aiutare da programmi grafici online come Canva. Nella versione gratuita ti permettono di creare inviti di compleanno bellissimi senza essere esperti di grafica. Puoi crearne uno in pochi minuti personalizzando con foto e testi inviti già pronti nei vari temi a disposizione. Se hai tempo e un po’ di dimestichezza, puoi divertirti a creare gif o immagini più complesse e personalizzate. L’invio tramite whatsapp ti risparmierà ulteriore tempo e dimezzerà i tempi di risposta.
-_primo-compleanno-3-invito

Pensa all’allestimento del compleanno

Comincia da una lista per l’allestimento della festa di compleanno. E ricordati che se hai scelto un tema tutto dovrà essere coordinato a quella scelta, almeno nelle tonalità. Se ad esempio hai scelto i fenicotteri puoi optare per allestimenti rosa, e inserire un fenicottero ogni tanto.   

Ecco una panoramica degli allestimenti essenziali:

  • Allestimento tavola per il buffet
    Tovaglie e tovaglioli decorati, bicchieri, piattini, forchettine, cucchiaini, bandierine, cannucce, elementi decorativi a piacimento (animali della giungla, palloncini a tema, unicorni di peluche).
  • Allestimento tavola per il momento della candelina
    Tovaglia e tovaglioli decorati, piattini per il dolce, bicchieri per il brindisi, forchettine e cucchiaini in base al tipo di dolce, elementi decorativi a piacimento (palloncino a forma di 1, festoni con bandierine colorate).
  • Allestimento della stanza
    Via libera a festoni, palloncini e altri elementi decorativi. Se la stanza non è già allestita per accogliere bambini e bambine di pochi mesi e di pochi anni, prevedi uno spazio con tappeti morbidi, sedute e tavolini bassi, in cui allestire un angolo per il gioco condiviso.
  • Se decidi di farlo fuori casa ecco le cose essenziali a cui non pensiamo (quasi) mai.
    Forbici, spago, nastro adesivo, gonfia palloncini a mano, sono i fondamentali per l’allestimento iniziale.
    Ciotole per servire gli snack salati.
    Pennarello indelebile per scrivere i nomi degli invitati sui bicchieri.
    Coltello, paletta per il dolce e accendino per la candelina.
    Carta asciugatutto per qualsiasi emergenza idrica.
    Contenitori riutilizzabili, ma anche pellicola trasparente e buste per distribuire eventuali avanzi del buffet o della torta.
    Sacchi della spazzatura per mettere in ordine la stanza.
    Potrebbe essere utile anche un piccolo frigo con ghiaccio per tenere in fresco le bevande, in assenza di elettrodomestici.

Il buffet di compleanno 1 anno

Per organizzare il buffet della festa del primo compleanno devi tenere a mente due cose essenziali, una legata alla qualità degli alimenti e delle bevande da includere; l’altra alla quantità. Tieni conto che i bambini, soprattutto alle feste, non mangiano molto. Quindi non esagerare se non vuoi ritrovarti per giorni a mangiare panini imbottiti oppure con torte e stuzzichini per settimane nel congelatore di casa!

>> Leggi i nostri consigli per organizzare un buffet di compleanno senza sprechi.

In merito alla qualità è preferibile optare per un buffet molto semplice nei sapori, negli ingredienti e nella consumazione, ideale per bambini molto piccoli. Quindi via libera a: frutta tagliata, biscotti semplici, plumcake e altri dolci soffici, yogurt, gelato alla frutta oppure fiordilatte, quadretti di schiacciata morbida, piccoli panini farciti con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, quadratini di crostata alla frutta, succhi di frutta, acqua, tisane. Insomma proposte che puoi fare tranquillamente da te anche se non ami cucinare, oppure che puoi delegare a parenti, amici o al panificio sotto casa.

Banditi invece gli alimenti che possono essere ingeriti e causare soffocamento, come bastoncini di carota cruda, pezzettoni di mela, frutta secca, caramelle, pop corn. Naturalmente puoi prevedere bevande e una selezione di snack riservati solo agli adulti, come patatine, vino, birra, spumante per festeggiare.

La torta e la prima candelina

Bene, siamo nel cuore della festa. Del resto, il soffio della candelina è ciò che distingue il compleanno da qualsiasi altra festa. E fra tutte le candeline di una vita, la prima è senz’altro una delle più emozionanti. Anche il più semplice dei party di compleanno prevede qualcosa di speciale per questo momento. Con un’accortezza, se il tuo bebè non dovesse apprezzare la confusione, chiedi espressamente a tutti gli invitati di festeggiarlo in maniera soft.  

Le possibilità sono molte: si va dalle torte di cake design, più elaborate in pasta di zucchero con candelina pirotecnica, alle semplicissime torte di pan di spagna e panna a forma di uno oppure decorate con una stampa su carta alimentare. Si può optare anche per una torta composta da tanti cupcake che riprendano il tema della festa, oppure ancora, un pane a forma di uno da farcire con crema di nocciole. Altra possibilità è farsi preparare una torta scenografica in gomma eva per soffiare la candelina e una torta più semplice da mangiare. 

Se non te la senti di preparare la torta o vuoi optare per torte d’artista, puoi cercare i professionisti più adatti con il passaparola, chiedendo fra le tue conoscenze o nei gruppi social di mamme della tua città. Oppure fare una piccola ricerca su Instagram cercando attraverso gli hashtag #cakedesign oppure #tortescenografiche, includendo sempre l’hashtag della tua città. Spesso anche i fornai offrono un servizio di questo genere. Prova a chiedere.

La playlist per la festa di compleanno

La musica è un altro elemento che scalda l’atmosfera e fa subito festa. Sarebbe buono preparare una playlist prima della festa, anziché ritrovarsi a saltare da un brano all’altro durante la festa, quando non avrai neanche il tempo di finire una chiacchiera. Ma chi lo fa? Noi! Bene, toglilo dalla lista delle cose da fare e salvati le nostre playlist già pronte all’uso.

Qualche idea originale per stupire grandi e piccini

Qualsiasi sia la festa di compleanno che hai in mente sarà un evento difficile da dimenticare per te e la tua famiglia. Ma se vuoi renderla ancora più speciale ecco qualche idea semplice ma di grande effetto:

  • I bambini adorano giocare con gli scatoloni vuoti di cartone. Li amano anche al naturale, ma se hai tempo e manualità, potresti trasformarli nei vagoni colorati di un treno. Oppure in piccole case, macchinine, elicotteri. In rete è pieno di tutorial a tema.
  • Potresti trasformare il rito della candelina e della torta in un momento di gioco e un set fotografico, come? Con l’aiuto di una smash cake. Usata in molti set fotografici, la smash cake è una torta soffice con farcitura semplice, lasciata completamente nelle mani del bebè. Vietato arrabbiarsi per macchie o cattive maniere a tavola!   
  • Prepara un photo booth a tema, uno o più angoli con cornici e gadget per fotografie simpatiche del bebè da solo e con gli invitati. Se usi una polaroid, la foto può diventare un delizioso regalino di compleanno da lasciare alla fine della festa ad ogni invitato. 
-_primo-compleanno-4-todolist

Tempistiche, consigli finali e to do list  

I tempi dipendono dal tipo di party che hai in mente, ma per una festa di primo compleanno senza fuochi d’artificio, quindi non un evento in pompa magna ma un compleanno per un bebè di 1 anno, la tempistica ideale per arrivare al giorno della festa senza corse né ansie, è di circa un mese, un mese e mezzo.

Altro consiglio anti stress che vale oro ma che non tutte le mamme e i papà riescono a mettere in pratica è: fatti aiutare! Da amici, parenti, nipoti, figli e figlie maggiori. Se budget e scelte sono completamente nelle tue mani, l’operatività in ogni fase dell’organizzazione e dello svolgimento stesso del compleanno può essere condivisa con persone fidate. Nessuno oserà rifiutare! 

Infine non dimenticare di tenere conto di tutte le spese per ogni voce, così, per il prossimo compleanno saprai regolarti meglio rispetto al budget necessario.

Scegli il tema che preferisci, scarica la nostra to do list e comincia a organizzare la tua festa di compleanno senza stress.  

Articoli consigliati