"

Gender reveal: solo per veri party lover!

La gravidanza è un misto di gioie e insicurezze, fastidi, più o meno importanti, e stati di benessere mai conosciuti. È una continua scoperta. Ma fra tutte le scoperte una delle più attese è senz’altro quella legata al sesso di quell’esserino scalciante. Tanto attesa che su questa scoperta, negli ultimi dieci anni, è nata una vera e propria festa. Sì stiamo parlando del gender reveal party, una festa per veri party lover e Instagram addicted Si tratta di una celebrazione nata nel 2008, con l’idea originale di una web star, Jenna Karvunidis, che ha diffuso un video sui propri canali social in cui apprende e fa apprendere il sesso del bebè in arrivo con il taglio di una torta. L’idea conquista fan e follower, tanto da diffondersi rapidamente negli Stati Uniti. E, come spesso accade, oggi anche qui in Italia.

Gender reveal party o Baby shower?

Gender reveal tradotto in italiano significa: rivelare il genere del bebè. Anche se in molti lo confondono con il baby shower, si tratta di una festa diversa. Nonostante siano due feste da fare in gravidanza, i party segnano due momenti diversi e hanno finalità diverse. Ecco le differenze in breve:
  • Finalità Mentre il gender reveal party celebra la scoperta del sesso, il baby shower è un momento in cui la mamma festeggia circondata da amiche e regali.
  • Tempistiche Mentre il gender reveal avviene intorno al 4/5° mese, non appena è possibile scoprire il sesso del bebè, il baby shower si celebra intorno all’8° mese, quando si è prossimi al lieto evento.
  • Inviti Mentre il gender reveal party è una festa per tutti: mamma, papà, amici e famiglia, il baby shower nasce come party per sole donne, la mamma e le sue amiche più intime. Anche se stanno prendendo piede anche feste con entrambi i genitori.
-_gender-reveal-1

Quando organizzare il gender reveal party?

Questa festa si fa intorno al 4/5° mese di gravidanza. Il perché è presto detto. Intorno alla ventesima settimana, non solo è possibile scoprire, grazie all’ecografia morfologica, il sesso del pupo ma è anche il momento in cui, di solito, si diffonde la notizia della gravidanza. Il primo trimestre, solitamente quello più delicato, è alle spalle e arriva il momento di godersi qualche festa pre-parto, visto che dopo le occasioni saranno decisamente scarse!  

Gender reveal party: come organizzarlo

Quali sono i passaggi fondamentali per l’organizzazione del party per la rivelazione del sesso del bebè?

  • Trova un complice fidato che sappia tenere un segreto. Questa persona è una figura chiave, saprà l’esito della morfologica al posto tuo o di entrambi i genitori, e ti aiuterà nell’organizzazione della festa.
  • Chiedi a chi farà l’ecografia di non rivelare ad alta voce il sesso del bebè. Il sesso verrà scritto su un documento sigillato e dato al complice.
  • Scegli il tema, il modo per rivelare il sesso del bebè e i giochi da fare.
    Il tema classico prevede l’accostamento dei colori celeste e rosa, l’uso di punti interrogativi e le parole girl/boy. Noi abbiamo pensato di unire Elefantini e Ballerine scegliendo tra i tovaglioli Happy Life della linea party, qui trovi qualche idea (link moodboard) Ma di temi ne puoi inventare moltissimi e spaziare anche su colori non tradizionali.Largo alla fantasia anche per il momento clou della festa: la rivelazione del sesso del nascituro. I modi più tradizionali prevedono piccoli fumogeni colorati (Gender Reveal Confetti Powder Cannons oppure Smoke Bombs), mistery box piene di palloncini a elio del colore prescelto, torte con farciture interne colorate.Durante la festa è consuetudine fare giochi a tema per coinvolgere gli invitati: dalla pentolaccia rivelatrice, ideale se sono presenti anche bambini, alla scommessa sul genere del bebè, o alla caccia alla rivelazione, in cui sarà uno degli invitati a scoprire la notizia nascosta.
  • Scegli giorno, orario, location e prepara gli inviti.
    Scegli un giorno e un orario comodo per voi futuri genitori e per gli invitati. Di solito si tratta di un party con la famiglia e gli amici più intimi, quindi non avrai bisogno di grandi spazi. Gli orari migliori per il gender reveal party sono la tarda mattinata, magari con un brunch domenicale, oppure il tardo pomeriggio, con una merenda-aperitivo.Va da sé che gli inviti dovranno seguire il tema prescelto. Ricordati di inserire i contatti per il RSVP. E di inserire richieste specifiche, ad esempio se gli invitati dovranno indossare un indumento di un certo colore per partecipare alla scommessa sul sesso del bebè. In alternativa puoi fornire gadget direttamente all’ingresso del party.
  • Ordina allestimenti e buffet.
    Sia gli allestimenti, i gadget per i giochi, gli oggetti che riveleranno il sesso del nascituro, sia il buffet dovranno seguire il tema prescelto. Se hai deciso di sposare il tema celeste-rosa, tutto dovrà essere impostato su quei due colori, anche il cibo e le bevande, la tovaglia, i tovaglioli, festoni, palloncini e qualsiasi altro elemento decorativo.
  • Divertiti e festeggia.
    È arrivato il giorno dell’evento, assicurati che venga allestito tutto come da programma. Preparati a fare la scoperta e fai festa!

Paura di scordare qualcosa? Scegli il decoro che preferisci e scarica la nostra to do list : è una guida utile per l’organizzazione di qualsiasi party.

Budget e pazzie da vip

Quanto costa un gender reveal party? Dipende dal tipo di party che vuoi realizzare, da quanto ami il fai da te e da quanti invitati ci saranno. Il costo può andare da poche decine di euro fino a cifre inimmaginabili, tipo quelle spese da celebrità ma non solo, che hanno deciso di investire una fortuna per la rivelazione più strabiliante. I casi più eclatanti vanno dal far illuminare di rosa una ruota panoramica, fare fuochi d’artificio, far combattere pupazzi giganti o affidare la notizia a un aereo in affitto, o a tigri e alligatori!

Idee e spunti per il tuo smart gender reveal party

Certo è che puoi realizzare un gender reveal party originale e divertente anche senza dover noleggiare un elicottero o chiudere un intero stadio. Ecco qualche spunto smart e di facile realizzazione che può aiutarti a immaginare il tuo personalissimo gender reveal party.
  • Non solo celeste e rosa L’originalità potrebbe semplicemente arrivare da una scelta diversa dei colori tradizionalmente abbinati ai due sessi. Potresti optare per due colori alternativi, comunicando per tempo il sesso associato a uno dei due colori. Oppure scegliere un tema che non sia il colore. Per esempio, se siete due sportivi, potresti prevedere il tema calciodanza. Oppure ancora: baffi e rossetti; fiocchi e papillon; pirati e sirene. Oppure qualcosa di molto meno stereotipato. Scegli quello che vuoi, l’importante è capirsi! Certo è che meno sarà stereotipato il tema più dovrai faticare a cercare gadget e allestimenti già pronti. Quindi occhio!
  • Modi originali per rivelare il genere del bebè (senza spendere una fortuna)
    • Torta o cupcake neutri all’esterno e ripieni di confetti del colore prescelto.
    • Scritte a led che si illuminano con il colore giusto.
    • Caccia al tesoro per i futuri genitori.
    • Oggetto rivelatore nascosto sul fondo dei cupcake serviti, l’invitato che lo trova dà la notizia.
    • Pentolaccia o palloncini pieni di coriandoli del colore giusto.
    • Box floreale da aprire con coroncina per la futura mamma e bottoniera per il futuro papà, entrambi del colore prescelto.

Articoli consigliati